giovedì 11 aprile 2013

Novecento - Forlì

Ero un po' prevenuto, ma devo ammettere che la mostra "Novecento", presso il museo San Domenico, mi è piaciuta.
Nonostante il periodo a cui si riferisce, gli anni fra le due guerre (quindi il ventennio fascista), sono presenti opere davvero interessanti fra cui alcune appartenenti al futurismo (una corrente che mi ha sempre affascinato).

Gerardo Dottori - Trittico dell Velocità - 1925/1927

Fra gli autori che mi hanno colpito cito:
Cagnaccio di San Pietro
Cagnaccio di San Pietro - Lacrime della Cipolla

Cagnaccio di San Pietro - L'Alzana 

e Cesare Sofianopulo del quale mi ha colpito soprattutto il quadro Le Maschere con un impressionante Joker ante litteram.
Cesare Sofianopulo - Il Mio Riflesso
Cesare Sofianopulo - Maschere

Altri link interessanti:
un articolo interessante
altro articolo interessante 
c'era anche lei

1 commento:

Gaetano ha detto...

Cesare Sofianopulo oggi sembra che riviva particolarmente dietro le quinte del teatro scenico italiano epocale per mostrare le sue maschere, tutte in un sol personaggio della politica italiana, il Cav, Silvio Berlusconi: diabolico e afflitto, melanconico viveur irresistibile e imperatorio parlamentare, non senza la donna accanto a lui, come tante (ma è anche la morte mascherata che lo perseguiterà continuamente attraverso la Magistratura) e un magistrale clown sotto pelle pieno di risorse suggerite dalla sua vulcanica mente.