venerdì 9 novembre 2007

Chi è Don Rosa


Don Rosa nasce il 29 giugno 1951 a Louisville, Kentucky.

Il fumetto, all’inizio, è solo un hobby, infatti Don lavora nell’azienda fondata dal nonno Gioachino, emigrato dal Friuli, ma diventa lavoro nell’86 quando viene pubblicata la storia “Il Figlio del Sole”.

Già da questa prima prova coi personaggi Disney si avverte una delle caratteristiche principali dello stile di Don Rosa, cioè il suo riferirsi costantemente all’opera del maestro Carl Barks, il quale aveva creato la famiglia dei paperi affiancando a Paperino la maggior parte degli altri personaggi oggi conosciuti, su tutti Zio Paperone.

Infatti se i suoi disegni, in special modo nelle storie più recenti, possono essere considerati non molto fedeli allo stile Barksiano (come invece lo sono quelli di altri come Vicar o Daniel Branca), è soprattutto nella trama che Don Rosa riprende e sviluppa i temi affrontati dal grande maestro, fino a scrivere delle vere e proprie seconde puntate di alcune delle più belle avventure di Zio Paperone degli anni 50.

Don Rosa, solitamente, ambienta le sue storie proprio negli anni in cui operava Barks, e comunque mai dopo il 1967, anno di ritiro del maestro.

L’apice lo raggiunge nella “Saga di Paperon de’ Paperoni” dove Rosa collega (a volte con qualche forzatura) le informazioni sulla vita di Paperone che Carl Barks aveva inserito nelle sue storie, creando una vera e propria storia del personaggio e della sua famiglia.

Partendo dal 1877 dove un Paperone di dieci anni lascia Glasgow in cerca di fortuna, arriva al 1947 a Paperopoli dove un vecchio e acciaccato Paperone ritorna alla voglia di vivere dopo l’incontro con il nipote Paperino.

Un modo adulto, e insolito per la Disney, di raccontare le vicende, collegate anche a luoghi, fatti e personaggi reali, che fa apparire il protagonista come un eroe in carne e ossa (e piume).

Nessun commento: